|

Fursan CUP 2024: un successo grazie anche a sistemaeventi.it

Una delle gare più importanti e affascinanti del mondo dell’endurance, la Fursan CUP “The Custodian of the Two Holy Mosques Endurance CUP 2024”, è andata in scena lo scorso 9 - 11 Febbraio nel deserto di AlUla ed ha registrato un eccezionale successo anche grazie a sistemaeventi.it, technical partner scelto della Royal Commission for AlUla per il terzo anno consecutivo, incaricata per tutta la parte sportiva di questa competizione.

La squadra di sistemaeventi.it, capitanata dal CEO & Chairman Gianluca Laliscia, era composta da ben 41 persone, esperti della materia, che hanno curato nei minimi dettagli la parte sportiva della grande organizzazione. Tra questi si conferma la presenza di Brian Colin Dunn, event director, che costituisce sicuramente una delle figure di maggior spicco per l’endurance mondiale.  

Quest’anno si consolida il successo della CEI2* 120 km che ha visto raggiungere in tempi record il numero massimo di 200 iscritti imposto dal regolamento FEI. Dopo una prima visita veterinaria avvenuta Venerdì 9 Febbraio, sono partiti alle ore 7:00 di sabato per confrontarsi in una delle gare più prestigiose del mondo. 

La novità di questa edizione è stata la CEI3* 160km, valevole come pre test-event del Campionato del Mondo 2026 assegnato ad AlUla lo scorso novembre, a cui hanno preso parte ben 64 binomi. 

La gara è partita alle 5:30 di Domenica 11 Febbraio ed ha regalato a tutti i partecipanti uno scenario mozzafiato grazie all’imponenza del paesaggio del deserto di AlUla e all’infinità di stelle che hanno condotto i cavalieri fino alle prima luci dell’alba. 

Nelle due competizioni si è registrata la partecipazione dei migliori cavalieri al mondo in rappresentanza di ben 51 nazioni diverse, record mondiale per la disciplina per la più alta partecipazione di sempre in una competizione FEI. Questo a sottolineare ancora di più il prestigio e l’importanza di questo appuntamento che parla sempre più al femminile vista l’alto numero di amazzoni iscritte, oltre il 30%. 

A rendere queste due competizioni uniche nel loro genere, non solo il magnifico scenario che fa da cornice ma anche un montepremi complessivo di circa 5 milioni di euro (20 milioni di SAR) e i numerosi benefits messi a disposizione del comitato organizzatore per i cavalieri overseas invitati sulla base del FEI Endurance Open Riders World Ranking. 

In prima linea, Ground Jury, Stewards, Commissione Veterinaria per un totale di oltre 80 officials aggiunti ad una macchina organizzativa che ha coinvolto più di 1000 persone ed ha permesso la riuscita di un evento di così alto livello. 

Grande soddisfazione da parte del comitato organizzatore composto dalla Royal Commission for AlUla e dalla Federazione Equestre dell’Arabia Saudita che ha riposto in sistemaeventi.it grande fiducia per garantire il successo della competizione. 

La Fursan CUP 2024 è stato un evento che ha sicuramente segnato la storia dell’endurance moderno e che per sistemaeventi.it è stata una grande sfida e un’ulteriore testimonianza di come una squadra motivata e determinata sa operare ai massimi livelli. 



indietro


sistemaeventi.it s.r.l. :: Via G. Battista Pontani, 47 - 06128 Perugia (ITALY)
C.F. – P.IVA – N. Iscrizione al Registro delle Imprese di Perugia 02904990542 Rea 249490 capitale sociale Euro 100.000,00 i.v.

Privacy Policy   Cookie Policy